Dimagrire???? Come posso fare?

La dieta è un percorso da intraprendere seriamente: per ottenere risultati effettivi 
e duraturi deve essere affidata alla guida di un esperto in nutrizione.

Il modo sano ed equilibrato per perdere peso.

Spesso, quando diciamo “dieta”, pensiamo all’eliminazione di cibi dalla nostra alimentazione. In realtà, dieta deriva dal greco diaita, e vuol dire tenore di vita. Il modo più corretto di seguire una dieta, infatti, è quello di imparare a mangiare nel modo giusto, ritrovando l’armonia con il proprio corpo.Inoltre, non solo la dieta, ma anche uno stile di vita sano ci aiuta a evitare problematiche metaboliche come diabete, aumento di colesterolo e ipertensione. Oltre che, naturalmente, farci sentire più a nostro agio con il nostro corpo.

Perché evitare le diete “fai da te”?

Periodicamente assistiamo a proposte dietetiche “fai da te”, a volte prive di fondamento scientifico, che promettono risultati significativi senza alcun controllo medico. Tuttavia, le diete “fai da te”, anche se all’inizio possono apparire relativamente efficaci, a lungo termine non sono soddisfacenti: i chili persi si recuperano in fretta alimentando insoddisfazione e delusione per il mancato risultato. Inoltre, in caso di sovrappeso o obesità, è assolutamente indispensabile il supporto di un medico che valuti i parametri clinici del proprio paziente, e costruisca un progetto alimentare ad hoc, sulla basedelle esigenze personali di ciascuno. Dimagrire senza essere seguiti da un medico può compromettere il metabolismo esponendo il proprio fisico a inutili rischi per la salute.

l’approccio vlckd

Il  Protocollo dietetico medico VLCKD (Very Low Calory Ketogenic Diet) fu ideato nel 1971 dal Prof. Blackburn dell’Università di Harvard.

Si tratta di un protocollo normoproteico, dal momento che l’apporto di proteine giornaliero è in linea con il fabbisogno fisiologico, ed è anche ipocalorico per via del ridotto apporto di glucidi e lipidi. Si tratta di una terapia dietetica, tesa al rapido raggiungimento dell’equilibrio ponderale, attraverso tre fasi:dimagrimento, transizione, mantenimento.

Nel tempo, l’efficacia del protocollo ne ha favorito la diffusione a livello mondiale, diventando una dieta di riferimento per moltissimi specialisti che si occupano di sovrappeso e obesità.

le fasi della dieta

Il protocollo prevede tre fasi fondamentali: una prima fase di vero e proprio dimagrimento. Una seconda fase di transizione, che consiste nella graduale reintroduzione di alimenti a maggior contenuto glucidico. Infine,un’ultima fase di mantenimento, finalizzata al raggiungimento dell’equilibrio alimentare.

le tre fasi

Il percorso dietetico permette di perdere rapidamente i chili di troppo. Il protocollo prevede tre fasi fondamentali: una prima fase di vero e proprio dimagrimento. Una seconda fase di transizione, che consiste nella graduale reintroduzione di alimenti a maggior contenuto glucidico. Infine,un’ultima fase di mantenimento, finalizzata al raggiungimento dell’equilibrio alimentare.

È importante sottolineare che il successo della dieta  è dato dal fatto che ogni fase della dieta viene seguita in maniera attenta e scrupolosa da un medico esperto, che costruisce la dieta in base alle esigenze del singolo paziente e del suo stato di salute, controlla i valori metabolici durante il periodo di dimagrimento e guida sia la fase di stabilizzazione che quella di ritorno alla normale alimentazione.

dimagrimento

Il dimagrimento è la prima fase della dieta. Avviene grazie all’impiego di alimenti proteici e integratori micronutrizionali vitaminici e minerali. Durante questa prima fase si assiste all’instaurarsi della chetosi controllata, processo metabolico fisiologico che determina l’assenza della fame e il consumo del tessuto adiposo come fonte energetica. Ciò permette l’aderenza al protocollo senza difficoltà e senza l’impiego di farmaci.

transizione

La fase di transizione consiste nella graduale reintroduzione, qualitativa e quantitativa di tutti gli alimenti. In questo modo è possibile mantenere nel tempo gli importanti risultati raggiunti, abituandosi gradualmentead una alimentazione sana, varia e completa.

mantenimento

Il mantenimento è la terza e ultima fase del Protocollo in cui, una volta raggiunto il peso desiderato, si ritorna a un equilibrio alimentare ponderato. In questa fase,si promuove l’abbinamento di una dieta di tipo mediterraneo con un’attività sportiva personalizzata.

La storia della dieta VLCKD

1971-1975:Il professor Blackburn, Università di Harvard,definisce il primo protocollo della Dieta Proteica. Chiama questo studio PSMF, ovvero Protein Sparing Modified Fasting.

1975:Il Professor Marineau traduce PSMF con la dicitura “Jeune proteiné”, in italiano Digiuno Proteico. Era necessaria, infatti, una più chiara distinzione tra il metodo Blackburn e le diete iperproteiche come la dieta Atkins. Negli anni successivi la dieta ottiene riscontri positivi: comincia la diffusione del metodo della Dieta Proteica, e milioni di pazientivengono trattati con successo.

1993:La Dieta Proteica acquisisce la convalida del protocollo da parte del ministero della salute statunitense.

1997:Il professor Bjorntorp approfondisce lo studio del protocollo, pubblicando il risultato delle sue ricerche sulla rivista Lancet.

2003:Dal 2003 al 2010 la Dieta Proteica (VLCKD) viene suggerita dal ministero finlandese come terapia di prima intenzione nel programma per la prevenzione dell’obesità associata a fattori di rischio quali diabete di tipo 2, intolleranza al glucosio, dislipidemia e ipertensione.

2004:L’Associazione Italiana di dietetica e Nutrizione clinica (ADI) afferma che “la dieta chetogenica si pone come un’interessante alternativa ad altri percorsi terapeutici ed è da considerare soprattutto laddove sia richiesto un calo ponderale rapido, che aiuti al contenimento del rischio globale di salute e alla motivazione del paziente.” (1)

La soluzione che fa per te

Sovrappeso e obesità costituiscono un importante fattore di rischio per le malattie metaboliche quali infarto, ipertensione, ictus e diabete, oltre a rappresentare, ovviamente, una fonte di disagio estetico e psicologico nella vita di relazione e nei rapporti interpersonali. Dimagrire con le diete classiche è spesso un’impresa difficile: il calo del peso avviene molto lentamente, è necessario dosare tutti gli alimenti e diventa impossibile seguire le norme dietetiche nei pasti fuori casa.

Spesso, tutte queste difficoltà compromettono e ritardano l’arrivo dei risultati, quindi si abbandona la dieta e si riprendono i chili persi. Negli anni ‘70 il Prof. Blackburn dell’Università di Harvard (U.S.A.) ha studiato e messo a punto un metodo nutrizionale rivoluzionario che consente un dimagrimento rapido, semplice e sicuro, perché fondato su rigorose basi scientifiche e seguito dalla scrupolosa supervisione del medico.

Questa dieta permette di raggiungere il peso desiderato in poco tempo, senza fatica e con la certezza di mantenere nel tempo i risultati raggiunti. Nel 2014 l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) indica la dieta chetogenica “laddove occorre un calo ponderale rapido, che aiuti al contenimento del rischio globale di salute e alla motivazione del paziente” *

*FONDAZIONE ADI: POSITION PAPER – ADI 2014;6:38-43

Come funziona la dieta proteica

La dieta proposta prevede l’utilizzo di alimenti proteici ed integratori (minerali e vitamine), che vanno abbinati alle verdure. La normale alimentazione giornaliera viene sostituita con una dieta a base di alimenti proteici.Questo significa che, durante i pasti, vengono assunte delle porzioni predefinite di alimenti proteici, stabilite dal medico o dal nutrizionista, in funzione del peso ideale della persona (in genere si tratta di 3-5 alimenti al giorno). Gli alimenti proteici sono formulati a partire da materie prime di alta qualità, utilizzando proteine di alto valore biologico. Nel contempo il bassissimo contenuto di zuccheri nei prodotti, consente l’innescarsi della chetosi. Ciò permette di raggiungere la completa sazietà, nonostante le calorie introdotte siano molto limitate.

Il principio è semplice: il ridotto contributo calorico degli zuccheri, nella dieta, obbliga l’organismo a utilizzare i propri grassi come fonte di energia, mentre l’introduzione con la dieta di proteine ad alta qualità biologica permette di proteggere la massa magra (muscoli, ossa, pelle, organi). Si assiste, quindi, ad un vero dimagrimento dove la perdita di peso è determinata dal consumo del tessuto adiposo accumulato nel tempo. La massa magra invece viene preservata evitando la perdita di tono che si può verificare durante le diete tradizionali.

I 5 principi alla base della Dieta Proteica :

  • 1 .Apporto normoproteico a base di proteine di alto valore biologico
  • 2. Apporto di zuccheri e grassi in quantità ridotta
  • 3. Apporto di sali minerali e vitamine equilibrato, secondo le dosi giornaliere consigliate o RDA (Recommended Daily Allowance)
  • 4. Buona idratazione
  • 5. Apporto di verdure consentite a volontà.

I benefici

La dieta ipocalorica e normoproteica è un programma dietetico completo che assiste la persona durante tutte le fasi del trattamento: dalla perdita di peso all’equilibrio alimentare.

Con tale dieta potrai

  • Perdere peso velocemente, stabilmente ed in modo duraturo;
  • Rimodellare la silhouette corporea;
  • Ridurre la massa grassa in eccesso, senza intaccare la massa muscolare, che continua a mantenere la sua tonicità;
  • Sentirti nuovamente a tuo agio con il tuo corpo.

E con noi questo avviene:

  • Senza perdere motivazione nel percorso, perché la significativa perdita di peso (dagli 1.3 agli 1.8 kg a settimana) incentiva a proseguire;
  • Senza alcuna sensazione di fame e di stanchezza che una restrizione calorica generalmente comporta;
  • Senza dover pesare nulla perché le porzioni sono già definite;
  • Senza rinunciare ai sapori o alle consistenze a cui si è abituati, grazie alla presenza di alimenti Kalibra® gratificanti sia dolci che salati;
  • Senza sbalzi d’umore;
  • In pieno benessere e sicurezza grazie al supporto e al controllo di un medicospecializzato o di un nutrizionista esperto.

Tutto questo permetterà di portare a termine il percorso dietetico, raggiungendo gli obiettivi di peso prefissati, migliorando l’autostima, e ottenendo risultati costanti nel tempo e in modo sicuro.

Efficacia garantita

La sicurezza di uno specialista al tuo fianco

Uno dei motivi principali del successo del metodo usato è la medicalizzazione del protocollo: la necessità di essere seguiti da un medico opportunamente formato, che supporta e segue passo passo la persona che intraprende la dieta, è una vera e propria garanzia di successo e di sicurezza per la salute, aspetti totalmente tralasciati nelle “diete fai da te”.

Risultati straordinari

I risultati parlano da soli:

  • Fino all’80% delle persone che hanno intrapreso il protocollo  hanno raggiunto gli obiettivi concordati nei tempi prefissati.
  • Tutti coloro che hanno raggiunto il loro obiettivo sceglierebbero di ripetere ancora la dieta se avessero necessità di perdere ulteriore peso.
Recent Posts
Contattaci

Inviaci una richiesta di contatto. Ti risponderemo il prima possibile.

Non leggibile? Cambia testo. captcha txt

Start typing and press Enter to search