Dermamelan: via le macchie dal viso

Dermamelan è una terapia depigmentante per le macchie del viso.

dermamelan in farmacia
Con il trattamento Dermamelan è possibile risolvere efficacemente il problema delle macchie inestetiche

Le macchie del viso o iperpigmentazioni, che si “accendono” sul viso dopo una gravidanza o dopo l’utilizzo di alcuni farmaci ed una anche minima esposizione al sole, sono uno degli inestetismi lamentati più di frequente dalle donne e tra i più difficili da trattare. Sebbene in alcuni casi sia indicato e corretto l’uso del laser, in altri questo strumento svolge solo un’azione marginale, quasi di pulizia superficiale, prima d’iniziare una terapia specifica per quelle macchie che più si approfondano nella pelle, come nel caso del cloasma o del melasma.

DERMAMELAN Trattamento

Dermamelan è una terapia depigmentante specifica che prevede un procedimento dinamico e molto versatile, che si adatta alle necessità di ogni paziente in misura diversa per ogni tipo di pelle e di problema.

Studiata e formulata appositamente per i problemi di macchie più difficili, come il cloasma (macchie del volto post gravidanza), risulta molto versatile ed adattabile a tutte le esigenze. Il protocollo Dermamelan si svolge in due fasi: la prima presso lo studio medico e la seconda, invece, a domicilio ed è per questo assai ben gestibile e tollerata.

dermamelan
Trattamento con Dermamelan prima e dopo

Terapia ambulatoriale

Durante la prima visita il medico effettua un check-up cutaneo con il sistema fotografico VISIA per valutare idratazione, sebo e pH della pelle oltre che tipo e profondità delle macchie.

Questo permette di impostare un corretto protocollo di terapia. S’inizia quindi con un’accurata detersione del viso e l’utilizzo di una soluzione sgrassante la pelle. Con l’ausilio di una apposita lampada (lampada di Wood), che permette la valutazione della dislocazione e profondità delle macchie presenti, il medico stende sul viso la preparazione di Dermamelan.

Questa crema forma un pellicola di color senape (che assomiglia ad un camouflage) che rimarrà in posa per almeno quattro/otto ore. Passato questo tempo, la crema va rimossa utilizzando acqua termale o semplicemente latte detergente. E’ importante ora applicare una buona crema idratante ed uno schermo solare ad alta protezione consigliato dalla nostra dermocosmetologa o dal medico stessso.

dermamelan
Trattamento Dermamelan prima / dopo

Terapia domiciliare

Appena rimosso Dermamelan in precedenza applicato dal medico, è normale che non si noti solitamente nulla.

A distanza di 24h-36h, però, inizierà a comparire un eritema o arrossamento di grado variabile, da lieve fino anche a molto intenso, che normalmente in breve regredisce.

Saranno consigliati dal vostro medico o dalla dermocosmetologa presente nel nostro ambulatorio una serie di prodotti adeguati da applicare sul viso ed uno schema di terapia domiciliare che vi seguirà passo – passo nella cura che dovrete fare a casa. Tutto ciò che si manifesta sarà comunque paragonabile a ciò che può accadere dopo una giornata passata a prendere il sole in montagna senza aver utilizzato schermi solari a protezione.

Dopo il terzo/quarto giorno inizierete ad applicare sul viso la crema domiciliare Demamelan che vi sarà stata consegnata dal medico. Basterà stenderne un velo leggero due volte al giorno, mattina e sera, poiché questa deve rimanere a contatto con la pelle almeno quattro o cinque ore. Nell’intervallo tra le due applicazioni dovrete idratare fortemente la vostra pelle poichè inizierà una leggera esfoliazione. Se la pelle sarà irritata per questa doppia applicazione quotidiana dovremmo applicare Dermamelan solo la sera oppure, per qualche tempo, solo una volta al giorno, ma a giorni alterni.

Dalla terza settimana in poi basterà idratare al mattino con Vitamina C ed utilizzare un filtro solare ad alta protezione: Dermamelan sarà applicato quotidianamente alla sera come una semplice crema da notte.

La terapia con Dermamelan va protratto per almeno sei mesi ed è necessario di tanto in tanto sottoporsi controllo medico, poiché in alcuni casi, a distanza di qualche tempo sarà possibile dover ripetere l’applicazione ambulatoriale.

A volte, quando cioè le macchie saranno localizzate in piccole aree (es. labbro superiore), il trattamento con Dermamelan può essere limitato a tale zona, anziché essere applicato a tutta la pelle del viso.

dermamelan
Trattamento Dermamelan prima / dopo

Cosa sentirò dopo l’applicazione di Dermamelan

E’ possibile che in alcune aree, dove magari la pelle è più sottile e sensibile, si avverta una sensazione di pizzicore/prurito che può insorgere con l’eritema: basterà per qualche giorno evitare l’applicazione di Dermamelan crema domiciliare ed idratare molto la zona interessata, il fastidio si risolverà in breve.

Pelli sensibili necessitano di un approccio domiciliare più lento e curato: ciò si traduce nella possibile applicazione di Dermamelan crema domiciliare solo a giorni alterni ed un’idratazione maggiore con cosmetici mirati.

E’ necessario ricordare che la terapia potrà essere ripetuta e dovrà essere protratta per alcuni mesi.

La terapia con Dermamelan permette di schiarire le iperpigmentazioni cutanee, spesso di farle “scomparire”, ma non ne elimina la causa.

dermamelan trattamento

Situazioni che possono portare ad una fotosensibilizzazione della pelle, interruzioni della terapia prima di quanto indicato, squilibri ormonali insorti o altro, possono accentuare nuovamente il problema. Per poter meglio seguire l’andamento del trattamento, è necessario che il paziente si presenti regolarmente alle visite di controllo dopo il trattamento don Dermamelan.

 

Hai delle sgradevoli macchie scure sul tuo volto e ti chiedi cosa fare per recuperare il tuo aspetto?

La pigmentazione della pelle è un problema molto frequente, le cause sono molteplici e variano dalla nascita di un figlio alla più comune esposizione al sole, oppure possono essere conseguenze dell’acne anche molto tempo dopo averla curata.

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza oppure la pillola contraccettiva sono le cause di quello che viene chiamato melasma o cloasma. Questo problema di solito colpisce le donne con una carnagione più scura e vivono in aree con un’intensa esposizione ai raggi ultravioletti.

Il nostro trattamento per il melasma è rapido e sicuro ed agisce inibendo il processo di formazione del pigmento melaninico. Il normale ciclo di rinnovamento della pelle si libererà della vecchia pigmentazione: la tua pelle sarà depigmentata, presenterà un tono più salutare e risulterà completamente ringiovanita.

La terapia depigmentante:

  • Rimuove il melasma, le lentiggini e la pigmentazione indesiderata
  • Interrompe la produzione di melanina nelle aree affette
  • Ripristina la naturale luminosità e morbidezza della pelle

Come opera il Dermamelan?

Il Dermamelan arresta il processo di melanogenesi bloccando l’enzima tirosinasi necessario alla trasformazione della tirosina in melanina.

Il Dermamelan è costituito dalla combinazione di 5 agenti depigmentanti :

  • Acido cogico
  • Acido fitico
  • Acido ascorbico/vitamina C
  • Retinolo (viene trasformato in acido retinico nelle cellule dell’epidermide, riduce la melanina)
  • Fattore K (dona un effetto di ringiovanimento).

Studiato e formulato appositamente per i problemi di macchie difficili, come il cloasma, il Dermamelan è un trattamento depigmentante specifico che prevede un procedimento dinamico e molto versatile, capace di adattarsi alle necessità di ogni singolo paziente.

Il protocollo DERMAMELAN si svolge in due fasi : la prima presso lo studio medico e la seconda, invece, a domicilio, ragione per la quale il tutto risulta estremamente gestibile e tollerato.

Terapia ambulatoriale

Per impostare un corretto protocollo di terapia, si valuta l’idratazione della pelle, il tipo e la profondità delle macchie. Dopo un’accurata detersione della cute con una soluzione sgrassante, sul viso viene stesa la preparazione di Dermamelan formulata in crema, che forma un pellicola di color senape.

In caso di lesioni pigmentate localizzate in piccole aree (es. labbro superiore), il trattamento con Dermamelan può essere limitato a tale zona, anziché essere applicato a tutta la pelle del viso.

Domande frequenti Dermamelan

  • Per quanto tempo devo tenere la maschera?

    Il tempo normalmente oscilla dalle quattro alle dodici ore a seconda del tipo di pelle: occorre pianificare la visita in modo da poter tornare a casa con la maschera sul viso. Dopo che la maschera è rimasta applicata per il periodo prescritto, va rimossa molto dolcemente utilizzando acqua termale o del latte detergente. E’ importante applicare successivamente una buona crema idratante ed uno schermo solare ad alta protezione. L’infermiera contatterà il paziente approssimativamente quarantotto ore dopo il trattamento. Rimarremo comunque in contatto regolare per monitorare i progressi e fare delle modifiche al trattamento a casa.

  • Quali sono i tempi di recupero dopo il trattamento e come mi sentirò?

    Appena rimosso il Dermamelan applicato dal medico, è normale che non si noti solitamente alcun cambiamento. A distanza di 24-36 ore, inizierà a comparire un eritema o arrossamento di grado variabile, da lieve ad anche a molto intenso, come dopo una giornata passata al sole senza aver utilizzato schermi solari di protezione. Questa sintomatologia regredisce normalmente in breve tempo. Per un periodo di circa 6 – 8 settimane dopo il trattamento la pelle può essere più o meno arrossata , sensibile con eventuale desquamazione e/o senso di tensione. La pelle comincerà a presentare gradualmente un aspetto sano e luminoso. I risultati possono variare a seconda del tempo in cui il/la paziente ha sofferto di iperpigmentazione. Sarà consigliato uno schema di terapia domiciliare ed una serie di prodotti specifici da applicare sul viso. E’ importante attenersi fermamente al protocollo cosmetologico consigliato nella cura che dovrete fare a casa. Dal terzo-quarto giorno inizierete ad applicare sul viso la crema domiciliare Demamelan. Basterà stenderne un velo leggero due volte al giorno, mattina e sera, poiché questa deve rimanere a contatto con la pelle almeno quattro o cinque ore. Nell’intervallo tra le due applicazioni idraterete adeguatamente la pelle poichè inizierà una leggera esfoliazione. Se la pelle sarà irritata per questa doppia applicazione quotidiana applicherete Dermamelan solo la sera oppure, per qualche tempo, una sola volta al giorno, a giorni alterni. Dalla terza settimana in poi basterà idratare al mattino con Vitamina C ed utilizzare un filtro solare ad alta protezione: Dermamelan sarà applicato quotidianamente alla sera come una semplice crema da notte.

  • Di quanti trattamenti avrò bisogno e per quanto tempo dovrò usare i prodotti a casa?

    Solitamente la maschera facciale viene applicata una sola volta, ma è consigliabile di tanto in tanto sottoporsi ad un controllo medico, poiché, in alcuni casi, potrebbe essere necessaria una nuova applicazione ambulatoriale. La terapia domiciliare con Dermamelan va protratta per almeno sei-nove mesi, per garantire la soppressione della pigmentazione. L’utilizzo costante della crema è essenziale.

  • Esistono controindicazioni al trattamento Dermamelan

    Pigmentazioni su neoplasie maligne oppure eventuali allergie ai componenti della formulazione

  • Ci sono effetti collaterali?

    Il trattamento può causare secchezza della pelle, desquamazione ed irritabilità, specialmente nel periodo post intervento.

Recent Posts
Contattaci

Inviaci una richiesta di contatto. Ti risponderemo il prima possibile.

Non leggibile? Cambia testo. captcha txt

Start typing and press Enter to search